I Gruppi


Il nostro gruppo Ministranti prevede un percorso diviso in 3 tappe.
Da qui sorgono i 3 gruppi di riferimento: Probandi, Novizi, Effettivi.


PROBANDI
sono ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Sono ragazzi che vengono indrodotti nel gruppo con un cammino di "tirocinio" dalla durata di diversi anni: per questo motivo sono aggregati al gruppo con una promessa in forma privata (alla presenza del parroco, dei genitori e dei responsabili ); indossano l'abito liturgico semplice (colore bianco).

NOVIZI
A conclusione del probandato, se l'esperienza è risultata positiva, si può cominciare il periodo di NOVIZIATO. Il passaggio avviene con la promessa di servizio formuilata davanti a tutta la Comunità Parrocchiale nel corso di una Celebrazione Eucaristica. In questa occasione il parroco applica sull'abito una fascia azzurra, colore che richiama la Vergine Maria, patrona della nostra Parrocchia. La fascia azzurra diviene quindi richiamo a un servizio svolto con lo stile di Maria, la serva del Signore. L' ammissione al noviziato solitamente avviene con un'età minima 12 anni a discrezione del parroco e dei responsabili.

EFFETTIVI
Con la ricezione del Sacramento della Cresima e dopo un ulteriore periodo di noviziato si giunge finalmente alla definitiva aggregazione al gruppo ministranti. l'aggregazione avviene durante una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Diocesano (solitamente il 31 Maggio festa della Regina Pacis). Questi,dopo aver accolto la promessa di servizio dei candidati, li Benedice e sostituisce sul loro abito la fascia azzurra con una di colore rosso. Il Rosso è il colore dello Spirito Santo e del martirio: è richiamo a vivere un servizio protagonista e attivo, da veri testimoni di Cristo nella Comunità.

ASPIRANTI
A questi 3 Gruppi si deve poi aggiungere quello degli Aspiranti, costituito da tutti i ragazzi che hanno espresso il desiderio di diventare Ministranti. Gli Aspiranti non sono aggregati al Gruppo poichè questa avviene con la "Promessa" fatta all'inizio del Probandato. In questo periodo gli Aspiranti, sotto la guida dei Formatori, seguono un percorso di studio liturgico teorico e pratico dalla durata minima di alcuni mesi fino ad un massimo di un anno.